Halloween non è solo costumi e dolcetti: è anche il momento perfetto per liberare la creatività! I lavoretti fatti in casa sono un modo semplice e divertente per trascorrere del tempo insieme, coinvolgere i bambini e decorare la casa con un tocco unico e personalizzato. Ecco alcune idee facili da realizzare con materiali che tutti abbiamo già in casa.
1. Lanterne mostruose con i barattoli di vetro
Recupera dei vecchi barattoli, lavali e asciugali bene. Rivestili con carta velina arancione o dipingili con colori acrilici. Una volta asciutti, aggiungi occhi, bocche e denti ritagliati da cartoncini neri per creare fantasmi, zucche o mostriciattoli. Inserisci una candela LED all’interno: l’effetto sarà magico (e sicuro).
2. Fantasmini con la carta o i fazzoletti
Un grande classico che non passa mai di moda! Prendi un fazzoletto bianco, avvolgilo attorno a una pallina di carta o di cotone e legalo con un filo sotto la “testa”. Disegna occhi e bocca con un pennarello nero: in pochi minuti avrai una schiera di fantasmini pronti a svolazzare in casa. Puoi appenderli al soffitto con del filo trasparente o usarli come decorazione per i dolcetti.
3. Ragnatele di filo
Arrotola del filo bianco o della lana attorno a tre o quattro bastoncini di legno disposti a croce: incrociando il filo da un bastoncino all’altro si formerà la classica trama della ragnatela. Puoi aggiungere un piccolo ragnetto di carta o di plastica per completare l’effetto. Un lavoretto semplicissimo ma d’effetto!
4. Zucche di carta colorata
Con dei fogli arancioni piegati a fisarmonica e incollati tra loro puoi creare piccole zucche tridimensionali da appendere o da posare sul tavolo. Aggiungi un piccolo gambo di cartoncino verde e un viso ritagliato: perfette per decorare la cameretta o la tavola del 31 ottobre.
5. Mummie con i rotoli di carta
Ricopri un rotolo di carta igienica o da cucina con strisce di garza o carta bianca, lasciando due piccoli spazi per gli occhi. Incolla due occhietti mobili e la tua mini mummia sarà pronta!
Fare questi lavoretti insieme ai bambini significa trascorrere un pomeriggio di risate, colla e fantasia, il modo più bello per prepararsi alla notte più magica (e spaventosa) dell’anno!